Sono appena terminati i festeggiamenti mondiali per dire grazie a Dio dei 150 anni di vita del nostro Istituto e grazia alla nostra Madre Generale, Suor Chiara Cazzuola, per il suo generoso e sereno spendersi quotidiano nell’animazione e nel governo. Ma noi siamo gente di festa, e a Mornese, dunque, la festa continua.
Nella settimana da 9 al 15 maggio, settimana che ricorda sia la sua nascita terrena, sia la nascita al cielo, verrà celebrata in vari modi la figura di Santa Maria Domenica Mazzarello confondatrice, a partire dalla memoria del suo Battesimo nella chiesa parrocchiale, alle liturgie solenni e devote presiedute da Sua Eccellenza il Vescovo di Acqui Mons. Luigi Testore e da Sua Eminenza il Cardinale Domenico Calcagno, originario di questo territorio, nel Santuario dedicato alla Santa.
Attendiamo nuovamente con gioia la Madre Generale il 12 maggio: ci parlerà dello sviluppo dell’Istituto nei 150 anni di vita e ci proporrà obiettivi e tematiche che dal Capitolo Generale sono emersi in vista del futuro.
La regista dell’evento del 14 maggio,il maestro Maria Dina Bertotti ha predisposto la locandina che si unisce a quella della programmazione generale.
La comunità religiosa di Mornese, che vive dove si sono impiantate le radici dell’Istituto e che cerca di tenerle vive e feconde desidera che le feste e le celebrazioni lascino in chi vi vorrà partecipare un desiderio nuovo di vita santa, fedele a Dio e al mondo in questo tempo affollato di problemi, ma anche di tensione fiduciosa verso l’unico BENE.