Negli ambienti dell’Oratorio si svolge, ogni sabato pomeriggio , la catechesi parrocchiale che prepara ai sacramenti dell’iniziazione cristiana bambini e ragazzi, molti dei quali rimangono poi nell’ambiente per le attività oratoriane.
Catechiste e catechisti sono laici, coordinati da una religiosa con la supervisione attenta del Parroco, sempre presente all’accoglienza oltre che agli incontri con i genitori, che vengono accuratamente informati di quanto avviene.
Gli obiettivi sono preziosi per la formazione di tutti:
- Approfondimento dei documenti ecclesiali relativi alla catechesi. Quest’anno, in particolare, si farà conoscere e approfondire il ministero laicale del catechista.
- Lavoro pastorale in sinergia con liturgia, oratorio, carità.
- Approfondimento dei sacramenti della Riconciliazione,dell’Eucaristia, della Cresima,dei dieci comandamenti e della situazione dei preadolescenti. Il tutto durante gli incontri mensili di formazione per catechisti e genitori.
- Si vogliono rendere bambini e ragazzi protagonisti attivi nelle celebrazioni liturgiche attraverso il canto, il servizio dei chierichetti, le preghiere dei fedeli.
Riteniamo la catechesi fondamentale per la comunicazione della fede cristiana “di generazione in generazione”.