• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
MISSIONARIE DA TUTTO IL MONDO A MORNESE

MISSIONARIE DA TUTTO IL MONDO A MORNESE

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

Dal 7 al 31 maggio 2023 l’Ambito per le Missioni dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice anima il corso di Formazione permanente Missionarie ad gentes “Con Maria essere ‘presenza’ che genera vita” (Atti CG XXIV) che si tiene a Roma, nella Casa Generalizia dell’Istituto FMA, con tappe a Mornese (AL), Nizza Monferrato (AT), Torino.

Gli obiettivi del corso, a cui partecipano 13 FMA provenienti da tutto il mondo – Corea, Ecuador, Etiopia, Gabon, Giappone, Indonesia, Madagascar, Repubblica Dominicana, Sri Lanka, Sud Sudan – sono:

  • Risvegliare la freschezza originaria della fecondità vocazionale missionaria.
  • Vivere questa sosta carismatica “alle origini” per ravvivare la passione missionaria del da mihi animas coetera tolle.

La Madre generale dell’Istituto FMA, Suor Chiara Cazzuola, nell’incontro avuto con loro, partendo da un pensiero di Blaise Pascal  – “Cercatori di Dio? Non mi cercheresti, se non mi avessi già trovato” (B. Pascal, Pensèes, n. 553) – ha posto l’attenzione sulla domanda dei discepoli a Gesù “Maestro, dove abiti?” (Gv 1,38): “Quante volte questa domanda è entrata nella nostra riflessione! E tuttavia è ancora capace di risvegliare i sogni più profondi e più limpidi, la tensione ideale che giustifica la nostra vita. Noi siamo dei cercatori di Dio. È Lui che ha riempito la vostra esistenza, vi ha dato il coraggio di rispondere generosamente alla Sua chiamata. Questo Sì  ora è più consapevole, perché ha il peso della vostra vita. La ricerca appassionata del Signore ci coinvolge con tutto il nostro essere. Viviamo il fascino dell’essere state conquistate e ci ricorda che noi dobbiamo camminare con lo sguardo fisso su Gesù”.

Durante questo mese, le sorelle hanno la possibilità di vivere la Festa di Madre Mazzarello e gli Esercizi spirituali a Mornese, di partecipare alla Festa di Maria Ausiliatrice e alla processione presso la Basilica a Torino, di visitare i luoghi in cui sono vissuti Madre Mazzarello e Don Bosco.