Questa l’iscrizione della targa, scoperta dalla Madre generale e dal Sindaco di Mornese, che da oggi campeggia all’inizio dell’area verde del Collegio.
E’ una delle celebrazioni pensate per il 150° dell’Istituto.
Anche questa volta, gentilezza della Provvidenza, era presente, appunto, la Madre Generale con il suo Consiglio, a Mornese per gli Esercizi spirituali.
Il Sindaco, Dr Simone Pestarino,il Cappellano del Collegio, Don Gianni Rigo, il marchese Clemente Doria, al cui bisnonno Don Bosco nel 1880 vendette il Collegio, amici di Mornese, Comunità religiosa si sono ritrovati tra cielo azzurro e fiori a inaugurare il ripristino dell’area verde che sta intorno al Collegio, ora accessibile e accogliente. L’abbiamo intitolata a Don Domenico Pestarino, a cui tanto deve il nostro Istituto per la sua mediazione tra Don Bosco e le Figlie di Maria Immacolata e soprattutto per la guida spirituale grazie alla quale MaÏn è stata accompagnata a discernere il progetto di Dio su di lei e ad accoglierlo con docilità. Molto ricca e indovinata la presentazione che ne ha fatta il Dottor Marco Pestarino, mettendo il rilievo la capacità di Don Pestarino di coniugare in unum attività civile e religiosa, perfettamente in linea con l’obiettivo educativo di Don Bosco: “Buoni cristiani e onesti cittadini”.
Ha concluso la celebrazione una passeggiatina per il parco, seguita da un piacevole rinfresco vissuto in cordiale serenità.
Non va dimenticato che si avvicina il 150° della morte di Don Pestarino, avvenuta il 15 maggio del 1874.
Suor Maria Vanda Penna
giardino
https://www.fmamornese.org/news-ed-eventi/113-dedica-a-don-pestarino#sigProId92bf3754d4